associazione me-wa

L'utile dell'Open Air Volabass è stato devoluto a favore dell'Associazione Me-WA.

 

Tutto è iniziato quando Pier Agbomemewa si è recato al suo paese nativo per una visita nello stato del Benin, uno dei paesi africani più poveri, dove manca il necessario e la vita è fatta di stenti. Al suo rientro, dopo aver toccato con mano i problemi che affliggono la sua gente, sempre più marginalizzata e lasciata al suo destino, ha chiesto ai suoi amici che risiedono in Ticino ed in Svizzera di aiutarlo a lanciare un ponte di solidarietà. Così, sostenuta dai sentimenti di amicizia spontanea e di fratellanza, è nata l'Associazione Me-Wa, laquale è stata costituita il 30 gennaio 1998 a Bedano.

 

Il primo obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di una nuova sede scolastica nel piccolo villaggio di Assobgenou-Daho, nella regione del Savi. Questa iniziativa richiedeva un investimento complessivo di circa 30 000 CHF. In pochi mesi, sostenuti da un grande entusiasmo, gli animatori dell'Associazione hanno raccolto circa 40 000 CHF. Il primo progetto, che poteva apparire ambizioso, ha già preso forma concreta: la nuova sede scolastica è già diventata realtà.

 

Il ponte di fratellanza e di solidarietà tra la Svizzera (in particolare la Capriasca) e la regione del Savi ci unisce ora idealmente. Il sogno, il desiderio e le aspettative dei ragazzi di Assobgenou-Daho si sono avverati. Dopo questa prima realizzazione, l'Associazione Me-Wa intende costruire dei pozzi per l'estrazione dell'acqua e, in una fase successiva, ha previsto di aiutare altri villaggi limitrovi nella costruzione di strutture di base (scuole, dispensari, ecc).

 

Nel frattempo sono stati inviati materiale e arredo scolastico, indumenti e medicinali, creando le premesse affinche la popolazione possa reimanere sul posto, vivendo dignitosamente. Il lavoro che resta ancora da fare è immenso e la volontà non manca. La scuola è stata realizzata interamente da operai indigeni, incrementando l'economia locale con un'occasione di lavoro rimunerata.

 

Recapito: Associaione Me-Wa, 6951 Odogno-Capriasca, CCp 65-224660-6.

Contatto

c/o nucleo 60 

6954 Bigorio

Per donazioni:​​

IBAN: CH37 8036 6000 0023 1326 0

  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

© 2019 Gruppo Volabass